Efficientamento Energetico

Cosa significa effettuare degli interventi per l’efficientamento energetico di un’abitazione, o magari di una grande industria? Facciamo un passo indietro: efficientare significa riuscire a raggiungere il medesimo risultato o un risultato migliore con un impiego minore di risorse. Da qui si capisce quindi che efficientare un edificio o una struttura dal punto di vista energetico significa effettuare degli interventi tesi a permettere un minore consumo di energia, garantendo allo stesso tempo un risultato finale uguale o persino migliore.

Sono tanti, tantissimi i possibili interventi di efficientamento energetico che si possono mettere in campo: per questo motivo è fondamentale poter fare affidamento su un’azienda come il Gruppo Aura, che possiede tutte le competenze necessarie per svolgere qualsiasi tipo di lavoro per riqualificare un edificio, dall’impiantistica ai lavori di edilizia, senza scordare i servizi di progettazione e di manutenzione. Rivolgendosi a un’azienda che si occupa solo di impiantistica elettrica, si verrà indirizzati inevitabilmente verso un intervento mirato all’impianto elettrico; un’impresa edile, invece, proporrà probabilmente il rifacimento del cappotto, mentre un serramentista indicherà come indispensabile la sostituzione degli infissi. La nostra azienda, potendo contare su professionisti esperti in ogni campo, sarà invece sempre pronta a fare un’analisi complessiva della situazione attuale, così da proporre puntualmente gli interventi che davvero possono garantire i risultati cercati: con dei lavori mirati, infatti, è possibile portare un edificio alla classe A+++.

Efficientamento energetico significa risparmio, e non solo

Rendere più efficiente la propria casa o la propria azienda significa tagliare lo spreco di energie, nonché risparmiare. Ci sono poi due effetti collaterali altrettanto virtuosi: un edificio efficiente è infatti una struttura che riduce al minimo il proprio impatto ambientale; in secondo luogo, uno stabile ristrutturato anche dal punto di vista energetico è un edificio che incrementa in modo importante il proprio valore commerciale.

Ma quali sono i possibili interventi di efficientamento energetico?

Le principali tipologie di efficientamento energetico

Schematicamente, è possibile dividere la riqualificazione energetica di un edificio in due grandi categorie di interventi. Si parla da una parte di interventi i tipi impiantistico, e dall’altra di interventi di tipo edile: una riqualificazione completa di un edificio prevede interventi da ambo i lati, per migliorare al massimo le sue prestazioni energetiche.

Partiamo dalla riqualificazione edilizia: gli obiettivi principali, con questo tipo di attività, sono quelli di incrementare il comfort abitativo a prescindere dalla temperatura esterna, senza un consumo eccessivo di energia per il riscaldamento o il raffreddamento dell’aria interna, nonché l’eliminazione dei ponti termici. Ecco quindi che, tra gli interventi più comuni, vi è la realizzazione di un cappotto termico all’esterno dell’edificio, garantendo tra l’altro l’eliminazione dei ponti termici.

È più ampio il raggio d’azione dell’efficientamento energetico dal punto di vista degli impianti. Si parla infatti del rifacimento totale o parziale degli impianti elettrici e idraulici, della sostituzione delle vecchie caldaie con delle caldaie ad alto rendimento, oppure dell’installazione di pompe di calore, o ancora, dell’installazione di impianti per il fotovoltaico o per il solare termico, senza scordare l’eventuale installazione di sistemi di termoregolazione.

Qualsiasi sia la tipologia dello stabile e la sua condizione attuale, il Gruppo Aura è pronto a occuparsi, come referente unico, di tutte le operazioni di efficientamento energetico, dalla progettazione alla consegna dello stabile: contattateci per un sopralluogo gratuito!

Richiedi Informazioni

Richiedi un sopralluogo gratuito
Contattaci al

0541.684090