Vuoi rinnovare il tuo impianto di riscaldamento? Desideri ristrutturare la tua abitazione? Sogni da tempo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa? Vuoi sostituire i tuoi vecchi infissi con delle porte e delle finestre più efficienti dal punto di vista dell’isolamento? Insomma, vuoi rendere energeticamente efficiente la tua abitazione oppure la tua azienda? Non devi affrontare da solo tutti i costi di questi interventi. Per combattere l’inquinamento e per incentivare i cittadini ad adottare dei comportamenti più sostenibili, per ridurre gli sprechi energetici e per tagliare le emissioni, infatti, sono stati introdotti da tempo molti incentivi mirati. Alcuni arrivano direttamente dall’Unione Europea, altri sono invece fondi statali, mentre altri incentivi ancora arrivano dalle Regioni italiane.
I fondi incentivi sono quindi presenti, e sono volti a rendere ancora più convenienti i vari interventi di efficientamento energetico. Il mutare dei vari fondi e delle regole per accedervi di anno in anno, le tante postille e modifiche di difficile comprensione e la poca chiarezza con cui gli incentivi sono talvolta presentati, però, allontana spesso i cittadini da queste risorse. Il Gruppo Aura è invece pronto ad aiutare tutti i suoi clienti a individuare di volta in volta gli incentivi o le agevolazioni più adatte per l’intervento desiderato. Saremo dunque noi, in base al lavoro da fare, ad occuparci per conto tuo dell’ottenimento degli incentivi e delle detrazioni, senza dunque il rischio di vedersi strappare le agevolazioni promesse a causa di piccoli dettagli tecnici o di ritardi o errori nel presentare la documentazione necessaria.
Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica
Ormai da anni in Italia sono stati introdotti i cosiddetti ecobonus, ovvero delle importanti detrazioni fiscali per il risparmio energetico, le quali possono essere applicate per diversi lavori, tutti destinati, in ogni caso, a ridurre le emissioni nocive e, parallelamente, a diminuire in modo importante i costi energetici in bolletta. Di anno in anno la portata, gli interventi incentivabili, le percentuali di detrazione e gli sconti massimi cambiano, rendendo così importante cogliere il momento giusto. Le detrazioni fiscali in ogni caso riguardano principalmente le spese per installazione di pannelli solari, i costi per il miglioramento termico degli edifici, gli esborsi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nonché quelli destinati all’installazione di dispositivi domotici.
Il Conto termico
Accanto alle normali detrazioni fiscali per l’efficienza energetica, da anni gli italiani hanno cominciato a fare la conoscenza del Conto termico, anch’esso evoluto in varie direzioni a partire dalla sua prima introduzione, datata 2012. Si tratta di un un sistema che potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica a partire da fonti rinnovabili, che va quindi a sostenere con dei fondi appositi l’installazione di collettori solari termici e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali esistenti con degli impianti dotati di pompa di calore.
Questi, va detto, sono solamente due dei sistemi di incentivazione nel mondo dell’efficientamento energetico: di caso in caso sono da prendere in considerazione anche il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, i Certificati Bianchi e la varie iniziative di carattere regionale e locale. Per questo, nel momento in cui ci si accinge a dei lavori di riqualificazione, è bene appoggiarsi a degli esperti in grado di individuare di volta in volta i fondi e gli incentivi più idonei e convenienti!