Fare lavori di riqualificazione senza pagare nulla, cedendo il credito all’impresa che effettua l’intervento. Quello che ti presentiamo oggi è un incentivo senza precedenti per la ristrutturazione delle case. Per incentivare una ripresa massiccia delle costruzioni dopo questa dura crisi sanitaria, nonché per permettere agli italiani di fare un deciso salto in avanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. E, infine, per garantire un maggior risparmio futuro: degli edifici green, infatti, sono degli edifici con dei consumi energetici nettamente minori. Per tutti questi motivi il governo sta varando in queste ore un nuovo ecobonus – di fatto un aumento insperato dell’ecobonus 2020 – che porterà alle famiglie che effettueranno delle ristrutturazioni uno sconto fiscale del 110%. 

Il superbonus del decreto maggio per le ristrutturazioni di risparmio energetico

Il governo sta mettendo mano agli ultimi dettagli. I lineamenti di questo superbonus sulle ristrutturazioni sono però già chiari: lo sconto fiscale spetterà a tutti i lavori di ristrutturazione in ambito di risparmio energetico, nell’accezione più ampia. Di fatto, grazie a un ecobonus del 110%, ci si avvicina al concetto – finora inaudito – delle eco-ristrutturazioni a costo zero, grazie a dei maxi incentivi mediante credito di imposta.  Ma come funziona questo ecobonus nel concreto? 

Il funzionamento dell’ecobonus di maggio per i lavori di riqualificazione energetica

L’incentivo per le ristrutturazioni sostenibili scatterà a luglio, e durerà per ben 18 mesi, e riguarderà le spese affrontante per interventi per risparmio energetico o per misure antisismiche. Chi effettuerà dei lavori di questo tipo avrà diritto a una detrazione pari al 110% del costo dei lavori nella dichiarazione dei redditi. Per 10.000 euro di spesa, quindi, si avrà diritto a una detrazione di 11.000 euro, sotto forma di compensazione con le tasse. Questo sconto può essere diluito su cinque anni. Ma c’è anche un’altra possibilità: si può infatti richiedere direttamente all’impresa che ha effettuato gli interventi uno sconto in fattura pari al 100% della spesa, attraverso il meccanismo della cessione del credito. L’impresa, da parte sua, emetterà una fattura scontata del 100% – così che il cliente non dovrà pagare alcunché. L’impresa, in questo modo, si vedrà riconosciuto dallo Stato un credito d’imposta, per rientrare dallo sconto effettuato.

A chi spetta il superbonus

L’ecobonus con detrazione fiscale pari al 110% spetta a tutti i contribuenti che possiedono a qualsiasi titolo l’edificio su cui verrà effettuato l’intervento. Si parla dunque di contribuenti residenti o non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa. Non è tutto qui: possono godere della detrazione anche eventuali familiari conviventi con il possessore dell’edificio. 

I lavori ammessi per il superbonus del 110%

Per avere la lista dettagliata degli interventi che potranno essere effettuati “a costo zero” grazie al nuovo ecobonus sulle ristrutturazioni è necessario aspettare il decreto del governo. È però possibile già adesso presentare i principali interventi che rientreranno nel superbonus, andando a elencare gli lavori  per i quali era possibile accedere all’ecobonus ancora prima della pandemia. Si parla quindi di: 

  • installazione di pannelli fotovoltaici, di pompe di calore, di caldaie, di schermature solari;
  • rifacimento delle facciate;
  • sostituzione degli infissi;
  • coibentazione degli edifici;
  • lavori di efficientamento energetico;
  • messa in sicurezza degli edifici;
  • riqualificazione energetica totale;
  • adeguamento sismico

Si capisce quindi che il superbonus verrà allargato anche a degli interventi semplici, che oggi sono agevolati con sconti del 50 o del 60%, e che da domani raggiungeranno invece il maxi sconto fiscale del 110%.

Noi del Gruppo Aura siamo già pronti a pianificare gli interventi sul tuo edificio in regime di superbonus. E non è tutto qui: siamo tra le poche imprese di Rimini che possono eseguire tutti i lavori di ristrutturazione, dai lavori edili a quelli elettrici ed idraulici come unico referente – ora a costo zero! Contattaci, e saremo al tuo fianco per effettuare il migliore degli interventi di riqualificazione energetica con l’impegno di farti sfruttare tutti gli incentivi disponibili!