Basta scorrere i titoli dei quotidiani italiani per capire quanto i costi dell’energia stiano diventando un problema grave per le imprese italiane, con Il Sole 24 Ore che parla di “imprese stremate”.

Non è quindi un caso se il Presidente della Confederazione Nazionale Confimi Industria, Paolo Agnelli, abbia parlato di una “Pandemia Energetica” che si sta abbattendo sulle imprese dopo la pandemia vera e propria da Covid-19.

Confartigianato, da parte sua, ha spiegato che da settembre 2021 a oggi le micro e piccole imprese hanno pagato 21,1 miliardi in più di energia elettrica.

E di certo lo scenario futuro non può essere ottimista: da qui alla fine dell’anno si prevedono costi maggiorati fino a 42,2 miliardi in più. Si capisce quindi che la priorità di ogni impresa è attualmente quella di abbassare le spese energetiche: la soluzione ideale è quella di optare per l’autonomia energetica, installando quindi un impianto solare fotovoltaico. Vediamo i vantaggi per la piccola impresa che decidesse di seguire questa strada.

Un impianto fotovoltaico per la piccola impresa: vantaggi, produzione e costi

Gli ultimi anni, e soprattutto gli ultimi mesi, hanno dimostrato come l’installazione di un impianto solare fotovoltaico sia uno degli investimenti più sicuri per un’azienda, con vantaggi assicurati.

Pensiamo a un’impresa che consuma ogni anno circa 200mila kWh, e che quindi si trova ad affrontare una bolletta annuale di oltre 60mila euro. Conti alla mano, installare un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno di un’impresa di questo tipo avrebbe un costo complessivo di circa 140mila euro, ipotizzando un impianto di 120 kWp a un prezzo di circa 1.000 euro per ogni kWp.

Ovviamente la capacità dell’impianto, a parità di dimensioni e di tecnologia, varia anche in base alla posizione geografica, con vantaggi maggiori per le imprese del sud Italia. In linea di massima, però, per una generica impresa del centro Italia si potrebbe parlare – per un impianto fotovoltaico come quello menzionato – di una producibilità di circa 160-170 MWh all’anno.

Ma quali potrebbero essere nel concreto i conseguenti vantaggi economici di questo impianto fotovoltaico?

I vantaggi economici di un impianto solare fotovoltaico per una piccola impresa

Restiamo sull’ipotesi fatta nel paragrafo precedente, e partiamo dal dato relativo all’autoconsumo, che dovrebbe aggirarsi tra il 65% e il 75% del totale, con il restante destinato allo scambio sul posto.

Così facendo si potrebbe riuscire a ridurre il prelievo dalla rete pubblica di circa 100 MWh all’anno, i quali saranno prodotti e consumati istantaneamente dall’impresa. Così facendo si potranno risparmiare – calcolando un prezzo medio di circa 30 centesimi a kWh, pur sapendo che il prezzo attuale e futuro è e sarà maggiore – circa 30.000 euro.

Ma non è tutto qui. Nei vantaggi economici devono essere inseriti anche i proventi dello scambio sul posto, e quindi dell’energia in più ceduta alla rete pubblica, la quale viene pagata tendenzialmente più di 15 centesimi al kWh. Ecco allora che si avrà una nuova entrata, che potrebbe essere calcolata intorno ai 6mila euro all’anno.

Certo, ci sono anche delle spese, le quali però, anche guardando al lungo termine, saranno tutt’al più di 1.500 euro annue. Ecco allora che si avranno circa 35.000 euro di vantaggi economici, andando ad ammortizzare i costi dell’impianto fotovoltaico per la piccola impresa in soli 4 anni. Da quel momento in poi sarà un puro e semplice guadagno per l’impresa, considerando una durata minima di 25 anni dell’impianto.

Non va dimenticato, infine, il vantaggio economico costituito dall’ammortamento annuale del 9%. A conti fatti, visto il tasso di rendimento interno risultante, la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale è un passo che qualsiasi piccola impresa in grado di gestire l’investimento iniziale dovrebbe pensare di compiere, mettendosi al riparo dai pericolosi rialzi energetici del futuro vicino e lontano.

Contattaci per avere un preventivo esatto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda!